Quattro chiacchiere col Biologo

Sezione dedicata a notizie di tutela ambientale
Rispondi

paolino

Re: Quattro chiacchiere col Biologo

Messaggio da paolino » mar mar 27, 2012 2:50 pm

" Fra le specie che sembra si stiano diffondendo maggiormente il pesce serra occupa un posto di particolare interesse per noi pescatori. Molti temono che la sua diffusione possa distruggere la fauna locale, ritieni giustificata questa preoccupazione? A cosa pensi possa essere dovuta questa diffusione, e cosa possiamo fare noi pescatori?
La comparsa di nuove specie o il loro aumento numerico produce sempre un riequilibrio nei sistemi ecologici, sicuramente la comparsa del Pesce Serra può aver occupato delle piccole porzioni di areali che in precedenza potevano essere sfruttate da altri pesci, penso ad esempio alla spigola... Una specie può sostituirne un'altra solo se le rispettive nicchie ecologiche sono perfettamente coincidenti, e francamente non vedo come il pesce serra, che inoltre è una specie "stagionale", possa competere in modo così drastico con i nostri più comuni pesci costieri. "

Parole piene di esperienza e responsabilità, non sono un biologo ma il buon senso mi porta a lottare per ciò che è stato scritto contro molti che non rispettano né preservano tutte le specie del nostro panorama ittico...Non posso che farti i compimenti per come vivi il Mare e per ciò che fai, ringraziamenti veramente sentiti perché tu, come altri, sono e devono essere un esempioper la nostra più grande passione :wink:

Vreiss

Messaggio da Vreiss » mar mar 27, 2012 10:01 pm

Un famoso topic ha influito su più di una domanda : Chessygrin :

giotto

Messaggio da giotto » mar mar 27, 2012 10:38 pm

Interessantissimo, credo che un giorno saremo colleghi! Io laureando in scienze e tecnologie per la natura e l'ambiente : Sig :
www.Planetspin.it
Pietro.C (no limits!)

ale_eraser

Messaggio da ale_eraser » gio mar 29, 2012 7:39 am

bell' intervista, fa sempre bene sentir parlare esponenti del mondo scientifico per levarci un po' di dubbi e far cadere alcune congetture mentali : Thumbup :

Rispondi

Torna a “Area Tutela Ambientale”