Moschettoni per la pesca a spinning: guida alla scelta

Trecciati, fili, moschettoni, anellini, girelle, abbigliamento, occhiali, cappelli...
snowout

Re: Moschettoni per la pesca a spinning: guida alla scelta

Messaggio da snowout » gio ott 13, 2011 2:11 pm

leggi l'articolo qui
http://www.planetspin.it/accessori/mosc ... celta.html

ri-uppo questo topic per continuare questa discussione:
http://www.planetspin.it/forum/moschett ... t8064.html
(luigi, ti mando un pm a riguardo)

la questione moschettoni interessava anche me...
data la mia inesperienza ho iniziato con gli stessi che ha citato carmelo, togliendo però la girella (che uso solo se monto cucchiaini ma in questa sequenza: lenza madre --> moschettone --> girella --> cucchiaino)

ho usato quel moschettone in passato per altri tipi di pesca e non ho mai avuto problemi... per lo spinning li ritengo pessimi!
non ho ancora capito bene il meccanismo, ma da quel che ho potuto notare, se sottoposti a forte trazione tendono ad aprirsi... mi è successo mentre recuperavo una grossa palamita slamata a pochi metri dalla barca, e mentre tiravo su l'artificiale, si è sfilato e caduto in acqua... oppure dopo un incaglio, mi è tornato su il moschettone aperto... durante il lancio di un grosso popper... mai più quei moschettoni a spinnig!!

Albatross64

Messaggio da Albatross64 » mer ott 24, 2012 6:09 pm

Ciao ragazzi. Ho da poco acquistato una falco original fs 5-166 e mi sono accorto che il moschettone non passa attraverso gli ultimi due anelli. Ora volendo sempre togliere il mulo dopo ogni uscita, devo rassegnarmi a tagliare il nodo che collega il moschettone al FC o esistono soluzioni ? Ci passerebbero i Jack da 20 lb della seaspin ? : Thumbup :

giotto

Messaggio da giotto » dom ott 28, 2012 7:28 pm

Non conosco il diametro degli ultimi anelli della Falcone ma i jack 20lb sono davvero piccoli e resistenti, penso che ci passa, comunque per toglierti ogni dubbio prendi la circonferenza dell'ultimo anello e recati in un negozio di pesca e se va bene li prendi altrimenti prendi altri oppure ogni volta che finisci di pescare tagli quel poco, e dopo fai un nodo più fresco pronto per un altra battuta, è l'unica soluzione e anche l'ultima sciocchezza per uno spinner questa... Ciao e tienici aggiornati!
www.Planetspin.it
Pietro.C (no limits!)

Albatross64

Messaggio da Albatross64 » lun ott 29, 2012 1:07 pm

giotto ha scritto:Non conosco il diametro degli ultimi anelli della Falcone ma i jack 20lb sono davvero piccoli e resistenti, penso che ci passa, comunque per toglierti ogni dubbio prendi la circonferenza dell'ultimo anello e recati in un negozio di pesca e se va bene li prendi altrimenti prendi altri oppure ogni volta che finisci di pescare tagli quel poco, e dopo fai un nodo più fresco pronto per un altra battuta, è l'unica soluzione e anche l'ultima sciocchezza per uno spinner questa... Ciao e tienici aggiornati!
Ciao Giotto. Grazie per l'intervento, ho comprato i Jack da 20 lb (mi trovavo a Napoli per alcune commesse e quindi li ho acquistati al buio) e purtroppo tornando a casa ho notato che non ci passano. Pazienza vorrà dire che ad ogni uscita rinnovo il Palomar :mrgreen:

P.S. ho misurato col calibro il diametro dell'ultimo anello (apicale ???) ed era scarso 4mm : Thumbup :

Rispondi

Torna a “Varie”