L’Aterno-Pescara (Aternus in latino) è il fiume più lungo d’Abruzzo, nonché il maggiore per estensione di bacino (3 190 km²) fra quelli che sfociano nell’Adriatico a sud del Reno.
Nasce come Aterno sui Monti dell’Alto Aterno, nei pressi di Montereale, sviluppandosi prevalentemente tra la provincia dell’Aquila e quella di Pescara e toccando in minima parte anche la provincia di Chieti; nei pressi di Popoli si unisce al fiume Pescara e, dopo aver attraversato la Val Pescara, sfocia nel mare Adriatico nell’omonima città.
Come arrivarci : Da Roma seguire l’autostrada fino a Pratola peligna, poi proseguire per Raiano e da li prendere per Molina Aterno.
Descrizione del luogo : Immerso nel verde dell’appennino abruzzese l’Aterno, all’altezza di molina Aterno, assume le classiche caratteristiche di un qualsiasi fiume a carattere torrentizio.
Il paesaggio è vario, si può passare da splendide ed ampie buche, a tortuosi e velocissimi salti, che l’acqua compie indisturbata per arrivare alla sua meta, il mare.
Pesci presenti : trota fario, cavedano.
Permessi : licenza governativa per il tratto libero, permesso rilasciato dalla società che gestisce la riserva per la pesca nel tratto in concessione.
CREDIT SPINNING ON LINE
More Stories
Lago Teaterno, itinerario pesca Abruzzo
ITINERARIO PESCA ABRUZZO – Fiume Liri località Canistro (AQ)
ITINERARIO PESCA ABRUZZO – Trote al lago Alto Tordino Teramo Spinning (TE)