Gennaio 22, 2025

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Zip Baits ZBL SYSTEM MINNOW 139F, il test

Prodotto dalla giapponese Zip Baits, questo minnow dalla forma affusolata si è rivelato molto adescante per la pesca a spinning in mare al pesce Serra.

ZipBaits ZBL SYSTEM MINNOW 139F FLOATING

Cm 13.9 – Peso Gr. 19.5
Range di azione 0.30-0.50 cm di profondità

I pesi interni sono realizzati con tecnologia TUNGSTENO “MZ-19”

Grazie all’elevata densità di questo materiale, è in grado di svolgere la stessa funzione con la stessa quantità di piombo ma con la metà della cubatura. Ciò permette all’artificiale di avere un baricentro molto basso e un ottimo equilibrio, offrendo un’azione rolling molto forte unita ad una estrema stabilità.

L’artificiale è in grado di mantenere il suo equilibrio anche durante forti jerkate.

Il suo sistema di pesi mobili magnetico denominato Mag Drive, permette il movimento dei pesi solo in frustata e gli assicura altissime performance in fase di lancio e un nuoto naturale, non condizionato in maniera negativa dall’accidentale spostamento o incastro dei pesi durante il recupero.

La sua paletta anche se piccola gli consente di stare in pesca anche in condizioni di mare abbastanza mosso.
Zip Baits ZBL Minnow 139 F è caratterizzato da un azione di nuoto con sbandate strette, in fase di recupero si rivela molto efficace a seguito di jerkata dopo uno stop.
Paletta molto resistente capace di resistere a lungo ai serra più aggressivi. Livree, colorazioni e verniciature di ottima fattura.
Esiste anche la versione Extra Shallow con un grammo in meno ed un nuoto con un rollio più accentuato.

Nel Link a fianco potete visionare la gamma colori (clicca qui)

canne utilizzate:
Falcon FS-6-166
Falcon FS-6-17
Falcon SeaBass Gun I
Major Craft Offblow 45gr

LANCIO
Facendo alcuni lanci di prova, potremo far rendere al meglio questo artificiale capaci di raggiungere distanze notevoli, oltre quello che si ci può aspettare. Anche frustando pesantemente non sbanda quasi mai e tiene l’assetto per tutto il lancio.

Non ha problemi anche controvento e tiene bene il passo raggiungendo discrete distanze.

RECUPERO
lo si può recuperare a piacimento. Da quello lento, al veloce, al medio, allo stop & go e pieno di jerkate.
Appena in acqua entra subito in azione e in canna lo si sente benissimo. Risponde perfettamente a qualsiasi movimento decidiamo di imporgli con la nostra attrezzatura.



Considerazioni finali
Il massimo lo da con un recupero seguito da stop con forti jerkate. E’ comunque validissimo anche recuperandolo linearmente in quanto ha un giusto compromesso tra wobbling e rolling e questo gli da un nuoto realistico e accattivante. Nei casi in cui si ferma l’artificiale, tende a risalire a galla dopo circa 4 secondi dando quindi tutto il tempo di fare uno stop & go adeguato. E’ stupefacente in condizioni di correnti laterali, nel quale non perde minimamente l’assetto mantenendo il suo nuoto.

Le ancorette di serie sono abbastanza resistenti sia al pesce che alla ruggine, ovviamente mantenendo la giusta manutenzione dopo ogni pescata.

Il rapporto qualità prezzo è un pò un neo in quanto sta cominciando ad essere conosciuto e a far lievitare il prezzo, al momento si aggira tra i 17.90 e i 20 euro.
Forse sono poche le colorazioni naturali, ma in sostituzione ci sono molte colorazioni particolari che altri artificiali non hanno.