Torna la sana competizione in Kayak in veste ufficiale con il Campionato Italiano Kayak Mare per Squadre 2021.
Il contesto è la bellissima Punta Ala, con il suo accogliente porto e la comoda spiaggia di partenza; il campo gara, caratterizzato da giornate pescose e giornate difficili, si presta molto bene alla pesca dal Kayak, sport di facile accesso e ricco di pescatori per diletto che cresce oltre che nei numeri anche di qualità confermandosi uno dei segmenti più forti ed in via di sviluppo nella pesca sportiva.
L’avvicinamento alla disciplina di pescatori già affermati in altre tecniche, in alcuni casi provenienti dalla pesca dalla barca
testimonia non solo la ricerca di un mezzo nautico economico ma la voglia di stare a contatto con l’acqua, pescando praticamente con tutte le tecniche possibili in mare.
Il Campionato Italiano di Kayak, cresciuto molto nelle ultime edizioni è infatti uno dei pochi che prevede la MFA “mixed fishing art” l’abbinamento di più tecniche di pesca, voluto e regolamentato dalle esperienze in mare del Fishing Club che organizza l’evento, spazia dallo spinning, jigging e pesca con artificiali alla traina con il vivo, dal bolentino al il light drifting fino ad arrivare al drifting vero e proprio.
Il kayak è uno sport di facile accesso che ha dimostrato di essere uno dei segmenti più forti, sia per quanto riguarda l’uso prettamente turistico che per quanto riguarda l’utilizzo per la pesca sportiva ricreativa.
Chi sceglie questo mezzo lo fa con una nuova consapevolezza e con uno scopo nobile che va dall’eco compatibilità senza emissioni, al rispetto per la natura e i suoi abitanti tutelando gli ambienti acquatici ed aumento della quota di rilascio del pescato “C&R”.
La mentalità del pescatore moderno rappresenta il corretto metodo per poter continuare a praticare la sua passione nel rispetto del suo futuro e quello delle nuove generazioni.
Si sono fatte spazio in questi ultimi anni, tante occasioni per condividere il kayak fishing con vecchi e nuovi amici con manifestazioni che ricevono il consenso e la partecipazione di paddler provenienti da tutta Italia. Purtroppo il momento non è tra i migliori a causa dell’interruzione di molti raduni, gare ed eventi per evitare gli assembramenti causa COVID, in questo caso, essendo da Kayak la pesca uno sport individuale FIPSAS e soprattutto grazie al distanziamento indispensabile a cui è sottoposto chi pratica questo sport, si è aperto uno spiraglio da parte della federazione per non perdere l’occasione di dare continuità a questa disciplina.
Planetspin ha colto l’occasione per diventare media partner promuovendo la manifestazione ufficiale della federazione Italiana FIPSAS ringraziando la federazione stessa, il Fishing Club Marina di Punta Ala ed il KFC (Kayak Fishing Club Italia) per la fiducia concessa alla nostra rivista online, ricordiamo attiva dal 2007 e che da sempre si è resa disponibile per la promozione della pesca sportiva sotto tutte le sue forme, collaborando attivamente con aziende di settore (produzione, distribuzione), editoria e soprattutto schierandosi dalla parte del pescatore per poter crescere e migliorare, insieme.
Il coinvolgimento attivo di PLANETSPIN in questa manifestazioni agonistica non è infatti casuale considerando che le ultime due edizioni a Punta Ala sono state vinte utilizzando come tecnica predominante lo spinning
inseguita dalla sempre attuale tecnica di bolentino e light drifting…chissà quest’anno quale tecnica avrà la meglio, considerando che i regolamenti sono aggiornati per rendere la sfida sempre più avvincente e paritaria.
Anche per Planetspin è una nuova sfida di crescita che eleva la destinazione iniziale, da un tema puramente dedicato alla pesca con le esche artificiali (spinning e mosca) ad un panorama più vasto, con l’ambizione di diventare punto di riferimento nel web tramite i canali del network (sito www.planetspin.it, canale youtube planetspin, canale twitter planetspin, canale instagram planestpin, gruppo e pagina facebook planetspin, forum www.planestpin.it/forum) per tutti i pescasportivi.
Con questo articolo, comunichiamo l’ufficializzazione del campionato italiano di Kayak fishing per squadre che si terrà il 24 e 25 Aprile 2021 a PUNTA ALA (Castiglione della Pescaia), in provincia di Grosseto.
INFO IMPORTANTE: le iscrizioni saranno aperte fino al 20/04/2021
Per ulteriori dettagli e info tecniche: https://www.facebook.com/MPAfishingclub http://www.marinadipuntaala.com/ fishingclubpuntaala@gmail.com
Un saluto a tutti gli amici di PLANESTPIN, restate sintonizzati sulle nostre pagine perché durante i prossimi giorni saranno pubblicati approfondimenti per conoscere meglio gli sponsor tecnici e le attività per gli appassionati di pesca e kayak fishing!
More Stories
Pescare Show 2025 a Napoli, dal 21 al 23 Marzo
Golden Pike, Marco Formentini è il nuovo campione della pesca al luccio con esche artificiali
Trout Area Academy al LAGO SISTORICCIO, DAY 1