Parlare della storia di pescatore di Lorenzo Cirri, potrebbe essere qualcosa di comune a tanti che vivono questa passione davvero come uno stile di vita.
Una passione fatta di vittorie e sconfitte, di albe e tramonti, di lanci e recuperi… ma cos’è che lo rende straordinario e unico nel suo genere?
E’ proprio su questo aspetto che ho cercato di approfondire, parlando con lui con una veloce telefonata conoscitiva, per parlargli del progetto PLANETSPIN.
Lorenzo pesca. Questa è la sua caratteristica chiave, poche parole, pochi fronzoli, poche presentazioni, ma un bagaglio di conoscenza invidiabile,
da intendere sia per gli spot di pesca e per le condizioni meteo marine ideali, che per le attrezzature, ma soprattutto per una specie di pesci che per lui è il solo motivo della ricerca in pesca: la Spigola!
Lorenzo va dritto al sodo, sicuramente ha in se quel “qualcosa in più” che è anche una carta vincente come motivatore, come coach, dove caparbietà, tenacia e spirito di sacrificio, la fanno da padrona, senza badare tanto al contenitore, quanto al contenuto.
Mi diceva che tempo fa gli fu coniato un soprannome, lo chiamavano “THE KING”, il re, sinceramente non ho approfondito più di tanto le motivazioni, ma mi piace pensare che sia un giusto accostamento alla regina del mare, la spigola…
Nella sua avventura nel mondo della pesca, ci sono cose belle, come le collaborazioni con le aziende del settore che gli hanno dato modo di farsi conoscere e di portare alla creazione anche di esche artificiali, come ad esempio il SEABASS KILLER (commercializzato da SEIKA TUBERTINI) ma anche cose meno belle. Ha impresso bene in mente quella volta in cui per recuperare un pesce, ci stava rimettendo le penne, perchè quella maledetta mattina cadde in acqua, faceva freddo, tanto freddo e in acqua ancora di più. Ma non era il suo giorno e grazie alla luce frontale del suo compagno di pesca, riuscì a cavarsela.
Abbiamo capito che la Spigola è il suo predatore preferito, che ama insidiare con approcci leggeri,
una delle sue canne preferite è la St Croix Legend Elite 1/8 3/8 che gli permettono di esaltare al massimo la gestione delle esche e di tutte le fasi di pesca.
Tra le tante cose, uno dei suoi ultimi progetti è portare le persone a pesca, Lorenzo si occupa di organizzare anche dei charter di pesca in Toscana, precisamente nella zona di Pisa, dove è uno dei massimi conoscitori degli spot locali e delle abitudini predatorie di questa specie durante tutto l’anno.
Potete contattare Lorenzo Cirri tramite la sua pagina facebook https://www.facebook.com/cirri.lorenzo/
Un grande ringraziamento per la sua disponibilità e un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!
More Stories
La pesca al femminile: da Malta, Doreen la regina dei polpi
Marketto Angler e il progetto di guida di pesca sportiva nel mare di Caorle
A pesca con Nicoletta, dalla Sardegna con l’acqua di mare che scorre nelle vene