Nello stesso modo in cui ci si appassiona alle serie televisive, anche gli stessi personaggi che vediamo sui canali Youtube possono diventare i nostri beniamini,
attraendoci per diversi motivi, soprattutto se hanno a che fare con una comune passione: nel nostro caso, la pesca.
Ormai i social, così come le piattaforme web di condivisione video, ci prendono molto più tempo della televisione,
ne sanno qualcosa soprattutto gli adolescenti di oggi, ma non c’è limite alle fasce d’età, perché ci sono contenuti adatti a tutti, indistintamente.
Oggi introduciamo un nuovo amico, il suo nome è Andrea T. da molti conosciuto grazie al suo canale Youtube Fish Hunters, che ci racconta brevemente la sua storia e il suo progetto dedicato alla pesca.
Ma entrando più in dettaglio ho scoperto qualcosa che non tutti conoscono, o perlomeno personalmente mi ha piacevolmente sorpreso, perché in qualche modo mi fa capire che se è arrivato ad avere questi numeri (parliamo di oltre 500 visualizzazioni in meno di un’ora dalla pubblicazione di ogni suo nuovo video “di pesca”!), non è affatto per caso.
Ecco qualche domanda: sei tu la mente di questo progetto? È il tuo lavoro o lo fai solo come semplice hobby?
Si, ho avuto io l’idea di aprire il canale video di pesca, coinvolgendo poi gli amici nelle battute di pesca. Sono io che realizzo i filmati, eseguo i montaggi e li pubblico. Ho iniziato a fine 2016 questa avventura nel mondo della pesca. Pescavo da bambino ma poi crescendo ho avuto altre passioni, e mi sono allontanato un pò dalla pesca.
Negli ultimi 10 anni mi ero dedicato al Fuori Strada, con i Quad mezzi a 4 ruote con cui facevamo raduni ed escursioni. Già in questo ambito realizzavo video dedicati all’ off road, collaborando con riviste del settore come MOTO4 e Fan Offroad e anche con Sky, realizzando riprese per il canale automotoTV , dove i miei video venivano trasmessi nel programma Quad Mania.
Dopo 10 anni e tante avventure, ho riscoperto l’amore per la pesca proprio vicino a casa in un piccolo lago dove andavo da bambino e da lì è cominciato tutto… nel giro di 3 anni ho visitato quasi 100 laghi, appassionandomi specialmente allo spinning e alla trout area. Quando riesco vado anche in fiume e in torrente, ma il mio primo amore è stato quello dei laghi e li amo molto.
Non è il mio lavoro, nella vita sono un project manager
che si occupa di progetti informatici in una grande azienda nazionale nel settore delle Utility (Elettricità e Gas Naturale).
Realizzare video è una passione nata per hobby, iniziando dai viaggi e facendo per un breve periodo anche diversi video per matrimoni, ma poi mi sono dedicato solo agli hobby dell’off road e della pesca, per rilassarmi dopo la settimana di lavoro impegnativo a Milano.
Com’è nato il tuo canale youtube?
Il canale youtube FISH HUNTERS è nato per raccontare la mia passione e quella dei miei amici (da qui il plurale Fish Hunters) per la pesca, per le immagini e per le riprese e montaggi video.
Amiamo realizzare filmati che raccontano le nostre avventure di pesca, sempre nuove e uniche, nei luoghi che visitiamo.
Nei nostri video non ci soffermiamo solamente a mostrare le fasi di pesca e cattura ma ci teniamo a dettagliare e valorizzare con bellissime immagini l’ambiente che ci circonda, arricchendo il filmato con riprese aeree e subacquee là dove è possibile.
Proprio come nel mitico cartone animato “Sampei” siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nuove tecniche, nuovi obiettivi, nuove cose da imparare.
Il nostro motto, citando Jack Nicklaus, è questo:
“Ci sono sempre nuovi luoghi per andare a pescare. Per ogni pescatore, c’è sempre un nuovo posto, sempre un nuovo orizzonte”
In questi tre anni di vita del canale, abbiamo avuto il piacere di collaborare, con abili pescatori, professionisti, costruttori, artigiani, store, youtubers di altri canali video, tutti accomunati come noi da una grande passione per la pesca. Per fare alcuni esempi, abbiamo fatto video con gli amici dell’azienda Trabucco, in particolare con Maurizio Biolcati e Ciro Afeltra per la pesca a feeder: qui un nostro video
.
Abbiamo realizzato video in montagna, con Mauro Marsano della Flumen, azienda specializzata per esche e attrezzatura per la pesca in torrente ma non solo . Qui un video dove siamo insieme a Mauro e a Matteo Malinverni dello Spinning Club Italia
.
In questi ultimi due anni è nata in noi la passione per la Trout Area, e anche qui molte sono state le collaborazioni, ad esempio con l’amico Aldo Mucelli di Thunderbirds di cui avete pubblicato recentemente un articolo (LINK QUI) in cui vi è anche un nostro video e più recentemente con la T3 DISTRIBUTION, una grande azienda Italiana che distribuisce nel nostro paese alcuni dei Brand più Famosi per la pesca a Trout Area Giapponese, tra cui ValkeIN, ROB LURE, Vanfook , Toray, ecc ecc.
Qui un video molto interessante dove descriviamo alcune di queste esche insieme ai Prostaff della T3
Sul nostro canale Youtube abbiamo realizzato anche una Playlist con dei Tutorial per la Trout Area utili per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina
Nello scorso autunno abbiamo avuto anche l’onore di essere entrati a far parte del King Fisher Team, un gruppo di amici appassionati di Trout Area e di competizioni agonistiche relative questa disciplina.
Il King Fisher Team è uno dei Team più forti a livello nazionale e lo scorso anno si è aggiudicato anche il Primo Posto nella Gara 24 Ore di Trout Area, competizione che si è svolta in Valtellina, con tantissime squadre partecipanti da diverse regioni d’Italia. Qui il nostro video che descrive il King Fisher Team:
Un’altra caratteristica del canale Fish Hunters è quella di andare a descrivere e quindi far conoscere ai pescatori, le strutture con laghi di pesca sportiva in Italia. Abbiamo recensito intorno ai 100 laghi, in diverse regioni specialmente del Nord / Centro Italia, e spesso le strutture ci invitano ad andare a visitarle, cosa che ci fa sempre piacere, anche perché troviamo sempre pescatori che hanno visto i nostri video, ci seguono e vengono a salutarci. Qui uno dei primi video realizzati in tal senso, in Val D’Aosta nella splendida cornice del lago Mure
Un suggerimento a chi vorrebbe iniziare come youtuber?
Un suggerimento è quello di iniziare pian piano, senza scoraggiarsi se all’inizio si hanno poche visualizzazioni.
Serve la costanza e la passione, quello che fai ti deve piacere e dare soddisfazione, indipendentemente da quello che ti possono dire gli altri.
Io ho iniziato a fare video, per avere dei ricordi delle mie giornate passate a pesca, da poter rivedere insieme agli amici, per farci due risate. Poi la voglia di andare in nuovi posti, vedere nuovi laghi, ci ha portato a girare molto. Pian piano abbiamo ricevuto gli apprezzamenti da chi ha cominciato a seguire il canale, e la cosa ci ha spinto a continuare cercando di migliorarci. Comunque la prima cosa è quella di divertirsi, indipendentemente da tutto il resto.
Ci parli del gruppo facebook “Video Pesca Italia Group”, quali sono gli scopi di questo progetto?
Dunque, su facebook ho anche creato un gruppo, per raccogliere gli appassionati come me che amano fare video di pesca. Lo scopo del gruppo è anche quello di stimolare gli appassionati di pesca a realizzare anche loro dei video, e avere un punto dove raccogliergli.
Il gruppo si chiama ” Video Pesca Italia Group” e ho coinvolto in questa iniziativa anche altri youtuber del mondo della pesca molto conosciuti,
come Roberto RL Minnow, e Andrea Petetta di Fishing & Biodiversity che sono insieme a me amministratori di questo gruppo facebook. Recentemente si è aggiunto anche Fisherman Max, un ragazzo con tantissime passione per la pesca che sta facendo benissimo con i video.
Devo dire che mi fa molto piacere che il binomio passione per i video e passione per la pesca, cresca tra molti appassionati, specie tra i ragazzi più giovani che sono il nostro futuro in questo ambiente, naturalmente cerchiamo di far capire che nei video i nostri amici pesci devono essere sempre trattati con il massimo della cura e del rispetto, altrimenti senza di loro non ci saremmo anche noi.
Ecco il link diretto (cicca qui)
Salutiamo tutti gli amici pescatori di planetspin.it e vi invitiamo ad iscrivervi sul nostro canale Fish Hunters di Youtube, per essere sempre aggiornati sui nuovi video, (link qui)
Info e contatti INFO@FISHHUNTERS.IT
More Stories
La pesca al femminile: da Malta, Doreen la regina dei polpi
Marketto Angler e il progetto di guida di pesca sportiva nel mare di Caorle
A pesca con Nicoletta, dalla Sardegna con l’acqua di mare che scorre nelle vene