Il kayak fishing è sbarcato nel nostro paese da tempo e stiamo assistendo alla nascita di tanti gruppi regionali.
In questo articolo, il nostro nuovo amico Fausto, ci racconta la nascita di questo gruppo che è diventato, grazie alla cura e alla dedizione, uno dei più importanti a livello nazionale.
Ecco cosa ci scrive in merito alla sua passione per il kayak e la sua evoluzione in questo settore.
Io stesso, ho iniziato quasi per gioco circa 10 anni fa, erano tempi in cui un semplice arrivo di un kayak su una spiaggia, destava molto interesse, quasi “scalpore”, una evento nuovo che nessuno era abituato a vedere.
Erano tempi stupendi che ricordo con piacere, tempi in cui rubavamo spiccioli alla nostra vita quotidiana per regalarli alla nostra grande passione.
Non avevamo nozioni particolari e c’erano pochi metri di paragone, sbagliavamo cercando di migliorare.
Nascevano i primi forum dedicati al settore ed ho avuto l’onore di essere moderatore di uno di essi, praticamente mi impegnavo a coordinare le discussioni, ordinandole secondo una logica ben precisa e indirizzando gli utenti che non sapevano usare questo spazio virtuale.
I forum erano e sono tuttora biblioteche ricche di nozioni, dedicate soprattutto a chi desidera intraprendere questa bellissima passione. Sono enciclopedie sempre pronte per esser consultate.
Purtroppo col tempo hanno perso gran parte del loro fascino, soppiantati in parte da strumenti molto più fruibili e veloci che rispondono al nome di social media (come facebook).
Nonostante il “mio” forum contasse circa 1600 iscritti, spesso mi ritrovavo ad uscire da solo, perchè conoscevo pochissime persone che frequentavano le mie zone di pesca.
Fu allora che in una notte insonne mi venne in mente di fondare TKF,
volevo un “luogo”(virtuale) che permettesse di interagire con chi praticava il kayak fishing nelle mie zone,
volevo creare un gruppo di amici con cui condividere la medesima passione.
Buttai giù due righe e creai la pagina Facebook, subito dopo contattai due altri yaker toscani con cui ero in contatto da tempo e dopo aver scritto statuto ed atto costitutivo tutto ebbe inizio.
Eravamo in tre ed ora siamo veramente in tanti. Finalmente avevamo la possibilità di uscire sempre in compagnia, di conoscere e far conoscere nuovi spot, di scambiarci pareri, tecniche, di passare momenti felici attorno a falò, di sorridere, discutere, cementare nuove amicizie che oramai durano da molti anni.
Nel tempo si sono create nuove esigenze, il gruppo è cresciuto e tra le sue fila c’è chi ha manifestato interesse per l’agonismo ed è stato anche per questi motivi che nel 2019 abbiamo organizzato il campionato Italiano kayak fishing, che ci è stato riassegnato da fipsas anche per il 2020.
Stiamo facendo le pratiche per prendere codice fiscale e partita iva, atti necessari per poter portare a frutto altre idee che abbiamo da tempo, manifestazioni per diversamente abili, per la tutela del mare, monitoraggi e ancora tanto altro.
Nelle nostre fila man mano si sono aggiunte persone molto interessanti sia dal piano umano che da quello agonistico.
Siamo molto amici dei ragazzi del team kayak fishing Seika Tubertini e con Marco Luperini abbiamo alcune idee che appena possibile provvederemo a realizzare.
Visitateci sulla nostra pagina facebook qui (clicca qui) o contattatemi a Fausto Pacini (Ciglio) TKF oppure via mail a toscanakayakfishing@gmail.com
More Stories
La pesca al femminile: da Malta, Doreen la regina dei polpi
Marketto Angler e il progetto di guida di pesca sportiva nel mare di Caorle
A pesca con Nicoletta, dalla Sardegna con l’acqua di mare che scorre nelle vene