Il lago Arvo è un lago artificiale situato in provincia di Cosenza, fra i monti Melillo e Cardoneto, territorialmente compreso tra i comuni di Aprigliano e San Giovanni in Fiore.
Con una capacità di circa 70 milioni di metri cubi di acqua e una lunghezza di 8,7 km, in Calabria questo lago è il secondo in grandezza dopo il lago Cecita. Il lago è collegato con il lago Ampollino tramite una condotta in galleria.
La riva nord è frastagliata, mentre quella sud più rettilinea. Il fondale è coperto principalmente di sabbia e ciottoli.
Come arrivarci : Da Cosenza, superstrada per Crotone (statale 107) fino all’uscita per Silvana Mansio, quindi si segue la provinciale per il lago Arvo e Lorica. L’intero invaso e’ costeggiato da comode strade dalle quali si vedono gli accessi alle rive e le postazioni migliori.
Da Reggio Calabria, uscita di Rogliano-Grimaldi dell’A3. Seguire le indicazioni per Cellara e quindi imboccare la strada per il lago Arvo.
Descrizione del luogo : Meta di un discreto flusso turistico è il bacino più suggestivo dell’intero altopiano della Sila. Realizzato artificialmente, raccoglie le acque di diversi tributari, quasi tutti lungo la sponda idrografica sinistra. Il lago Arvo è incastonato a 1280 m. s.l.m. tra splendidi boschi di pino laricio. Accessibile quasi ovunque, e’ lungo circa 9 km., ha una larghezza massima di 2,5 km. per un totale di più di 30 km. di sponde. Il culmine della profondità è al centro: circa 30 m.. La riva sinistra è frastagliata e ricca di insenature in prossimità degli immissari, l’altra è più rettilinea e degradante. Il fondale è composto in prevalenza da sabbia e ciottoli. La vegetazione di sponda è quasi assente; rari gli erbai sul fondo.
Pesci presenti : Le specie prevalenti sono le trote che superano i 2 chili di peso insidiate principalmente con i minnow, i persici reali utilizzando prevalentemente i cucchiaini rotanti e cavedani. Per chi non pesca a spinning sono presenti tinche (tante, ma non enormi), carpe e ciprinidi minori come le scardole, i triotti, le alborelle e i carassi. Ci sono anche le anguille la cui cattura però occasionale.
Permessi : Licenza di pesca tipo B. Da ricordare che la trota apre la seconda domenica di febbraio.
Altre info le trovate qui www.loricasuitelago.it
CREDIT SPINNING ON LINE
More Stories
ITINERARIO PESCA CALABRIA – il lago CECITA
ITINERARIO PESCA CALABRIA – il Fiume Chiaro (RC)
ITINERARIO PESCA CALABRIA – La scogliera di Pietrabianca (CS)