Invaso artificiale conosciuto anche con il nome di Lago Sartori. Con la sua posizione ad oltre 1.000 m.s.l.m. è il lago più ad alta quota di Sicilia.
Come arrivarci : Da Palermo: dall’Autostrada PA-CT uscire a S.Stefano di Camastra e proseguire per la SS 120 verso Troina;
poco prima di arrivare al paese si vedranno le indicazioni per il Lago. Da Catania: Dall’Autostrada CT-PA, uscire ad Agira e seguire le indicazioni per Troina, oltrepassare il paese e seguire le indicazioni per il lago.
Descrizione del luogo : Invaso artificiale conosciuto anche con il nome di Lago Sartori. Con la sua posizione ad oltre 1.000 m.s.l.m. è il lago piu’ ad alta quota di Sicilia. Inserito in un paesaggio incantevole, tra pinete e boschi, acqua limpidissima è tra le poche acque siciliane inserite tra le “acque pregiate”. Le sponde sono piuttosto impervie e ripide, nonchè di difficile praticabilità. Gli spot migliori si trovano nella sponda a destra della diga e di fronte allo sbarramento, dove sfocia il fiume Troina. E’ un lago difficile da affrontare, ma dove pazienza e costanza possono essere ripagati da catture di tutto rispetto.
La Storia
Il lago nacque in seguito alla costruzione di una diga (detta di “San Teodoro“) a sbarramento del torrente Troina allo scopo di produrre energia elettrica.
La sua costruzione finanziata dall’ESE avvenne negli anni tra il 1950 e il 1952 creando un invaso della capacità massima di 30 milioni di m³.
I lavori vennero eseguiti dalle imprese Sogene e Lodigiani. Il 6 dicembre 1950 i lavori vennero funestati da una sciagura dovuta ad un’esplosione di grisou nella galleria in costruzione in prossimità della diga con ben 13 vittime alcune delle quali perite nel generoso tentativo di estrarre i compagni svenuti all’interno. In seguito l’acqua del lago è stata impiegata anche a scopo irriguo e ad uso potabile. L’attuale (2013) gestore è Enel S.p.A.
Ecco la MAPPA interattiva GOOGLE con le indicazioni dell’itinerario pesca SICILIA
Pesci presenti : Lucci, Trote Iridee, Trote Fario, Persici Reali. Per chi non pesca a Spinning, Carpe, Carassi, Tinche, Triotti, Alborelle.
Permessi : Licenza di Pesca. E’ possibile trattenere un massimo di 5 salmonidi.
Ecco l’elenco completo alle GUIDE e ai MANUALI di PESCA di PLANETSPIN che trovate sullo SHOP AMAZON
Guide e manuali di pesca PLANETSPIN
Ecco la mappa interattiva degli ITINERARI DI PESCA IN ITALIA
Grazie a tutti e buona continuazione sulle pagine di PLANETSPIN!
_________
🛒 Lo SHOP con le mie Guide in formato cartaceo e ebook 🛒 (CLICCA QUI)
Abbonati al canale YOUTUBE PLANETSPIN per accedere ai vantaggi: CLICCA QUI
Aggiungiti al canale WHATSAPP PLANETSPIN https://chat.whatsapp.com/H7sM5OJmUtMG2RAN8A2muv
Gruppo Facebook PLANETSPIN https://www.facebook.com/groups/87436462985
Pagina Facebook PLANETSPIN https://www.facebook.com/planetspin.it
More Stories
ITINERARIO PESCA SICILIA – Il Lago Dirillo (CT)
ITINERARIO PESCA SICILIA – Lago Santa Rosalia (RG)
ITINERARIO PESCA SICILIA – Torrente Prainito (RG)