Marzo 19, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Una canna da spinning tuttofare: AMATO Total Spinning PFS, scopriamola insieme

Chi pratica la pesca a Spinning da un po di tempo, sa bene che una canna tuttofare, ovvero per coprire tutte le situazioni di pesca, non esiste.

Il discorso è un pò complesso da spiegare ma, senza approfondire troppo, possiamo dire che viste le tante sottocategorie di nuova introduzione nella pesca a spinning, stiamo assistendo alla nascita e all’affinamento di prodotti studiati per soddisfare le nostre specifiche esigenze.
Facendo un esempio, le attrezzature utilizzate nel light rock fishing (spinning ultra leggero) sono diametralmente opposte a quelle dedicate alla pesca del tonno (spinning pesante). Sarebbe un’utopia cercare una canna da pesca per coprire entrambe le esigenze. Figuriamoci studiare una canna per coprire sia pesca in mare che in acqua dolce!

Detto questo, il mercato oggi offre tante soluzioni per cercare di creare prodotti che, con un giusto rapporto qualità prezzo, vada a ritagliarsi quella fetta di mercato che copre chi muove i primi passi nella pesca a spinning, non sa bene quale predatore andrà a cercare, in quali posti e con quale esca.

Nasce per questo la canna AMATO TOTAL SPINNING PFS.

Per i puristi della tecnica, non ha un titolo accattivante questo video sotto riportato (parlo di coloro che non utilizzano appendici come la bombarda), ma l’ho postato con il solo scopo di mostrarvi l’azione in pesca, soprattutto in fase di lancio e recupero di esca e preda.

LINK PER ACQUISTO , è possibile acquistare la canna AMATO TOTAL SPINNING solo online qui

 Ecco brevemente i dettagli tecnici

  • Peso 214 gr
  • Lunghezza 2,70 m
  • Azione 10-50 gr
  • Sezioni 2
  • Ingombro 142 cm
  • Tipo anelli FUJI LYOG
  • Numero anelli 9


Dettagli dal costruttore

La più alta tecnologia costruttiva e componenti di pregio ed affidabilità assoluta per farti emozionare alla ricerca dei pesci predatori. Il fusto in carbonio ad alto modulo della Total Spinning è sottile e reattivo. La sua lunghezza di 2,7 metri (quasi 9 piedi) rende la canna perfetta per un’infinità di usi, vista anche la possibilità di montare esche in un ampio range che va dai pochi grammi fino a 50 di peso.
La componentistica di gran pregio: anelli giapponesi Fuji LYOG e porta mulinello SeaGuide con guanciole di sicurezza in acciaio inox.
Il sistema HPJ assicura la solidità e lunga durata negli anni dell’innesto a livello micrometrico.
Il manico “sdoppiato” e la cura posta nelle legature sono quelle tipiche di attrezzi di fascia di prezzo molto più elevata e abbinate alle caratteristiche del fusto nel lancio e recupero della preda ne fanno una canna leggera e divertente.

Predatori su cui è stata testata
Spigola e pesce serra, luccio e aspio, pesca di tombarelli e palamite su mangianza, cefalopodi, persico reale, lampuga e barracuda

Considerazioni personali
La scelta della lunghezza della canna da pesca a spinning è frutto di varie considerazioni, oltre che gusto personale, le variabili ambientali come il posto di pesca (alte scogliere artificiali, barca, spiaggia, lago, torrente, ecc…) e le condizioni di mare (mosso, calmo, agitato) o di vento influiscono molto.

In ambito portuale dai moli di attracco, ove consentito, o dalle alte scogliere, pescare con canne della misura di 2.70 m, è una scelta da non sottovalutare.

Anche in presenza di mare mosso, per la pesca in spiaggia (o in foce), utilizzare una leva più lunga ci aiuta a sovrastare il frangente delle onde, senza creare pance di filo in bando e ci è di supporto per lanciare più lontano e con meno sforzo le nostre esche.

Per il mio gusto personale, ultimamente non vado oltre i 2.40 m, ma molte volte mi rendo conto che qualche centimetro in più non guasterebbe, con buona pace delle jerkate e dei movimenti di polso.
La canna Total Spinning trova terreno fertile anche nei grandi laghi, in cerca di predatori importanti come il Luccio, capace di fronteggiare anche catture di buona mole.
In merito alla pesca pesante verso tonni e o siluri, la buona riserva di potenza perdona qualche errore e contrasta adeguatamente pesci di medie dimensioni.

LINK PER ACQUISTO , è possibile acquistare la canna FISHY TOTAL SPINNING solo online qui