Osprey (O.S.P.) ha prodotto questo siliconico per la pesca a spinning “finesse” qualche anno fa.
Trovandomi a fare una selezione di esche adatte sia ad un utilizzo dolce (black bass) che salato (spigola) credo di aver finalmente trovato un prodotto che mi soddisfa a dovere.
Andiamo subito a scoprire quali sono le caratteristiche di questa esca che io oserei dire “ai limiti della perfezione” cercando nello stesso tempo di dare delle motivazioni.
Tralasciamo il peso per ovvi motivi, il Milarminnow ha una lunghezza di 3,5 inch (circa 90 mm) e disponibile in 8 colorazioni differenti. Prodotto dalla casa giapponese O.S.P. è stata definita una delle esche più innovative dai più importanti tester mondiali.
Nasce per un utilizzo in acqua dolce, per il bassfishing, ma come anticipato, ideale anche per la ricerca della spigola e dei classici predatori del mare.
Grazie alle colorazioni che identificano il pesce foraggio, possiamo scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e sono uno più bello dell’altro, davvero imbarazzante la scelta.
Per il mio test ho puntato su quello bianco, ideale sia per le acque delle cave in cerca di bass che per la pesca in notturna in zone illuminate da luci artificiali come i porti.
Per la corretta gestione di queste esche occorre un combo canna-mulinello-filo equilibrato, daremo molta importanza ad utilizzare un filo max 4-5 Lb ed una canna leggera ed allo stesso tempo sensibile.
Questo artificiale può essere innescato in molti modi, Jighead (con testina piombata), Drop Shot, Down Shot , con un amo Wacky sui ¾ , Split Shot e Carolina.
Interessante è stato scoprire quanto influenza il nuoto, la discesa e la distanza di lancio, il modo di innescare, la quantità di piombo e la posizione di quest’ultimo, se inserito nell’apposito canale interno.
Un suo ulteriore pregio, che lo differenzia dalle altre esche di simili caratteristiche, è la grandissima resistenza alle abboccate del pesce, infatti con mia sorpresa ho potuto notare che resiste sia a ripetuti inneschi che a morsi di prede importanti. Questo è un dettaglio di non poco conto, infatti visto che il prezzo non è tra i più bassi, almeno avremo l’opportunità di non dover consumare una grande quantità di esche.
Il Milarminnow esprime il meglio di se in fase di recupero
More Stories
Il pericolo della fuga di salmoni allevati nell’Adriatico
L’utilizzo degli shent: gli attrattori odorosi nella pesca a spinning e eging
Un mare vuoto: la crisi della Pesca Sportiva e dello Spinning – FISHING NEWS PLANETSPIN