Nonostante il mercato sia ormai colmo di prodotti indicati per lo spinning, alcune aziende sono ancora in grado di stupire.
L’azienda ha presentato uno shad innovativo, il VIRAGO, dapprima nella misura 4”, rivelatasi incredibilmente valida sul campo nei confronti del bass.
Versatile, è un aggettivo che mi sentirete utilizzare molto spesso, dato che mi piace molto variare l’approccio in pesca pur mantenendo lo stesso artificiale.
La prima cosa che salta all’occhio, anzi, al tatto, è la consistenza della gomma della quale il Virago è composto; una gomma molto morbida ma anche resistente, una delle ragioni per la quale ha raggiunto il successo. In secondo luogo, la fisionomia; che riproduce le fattezze del pesce foraggio in maniera eccellente.
Per rendere facile la comprensione di quanto segue, ecco una foto dei 3 modelli del Virago
VIRAGO 2,5”
Ma procediamo per gradi ed iniziamo con il nuovo modello da 2,5”.
Creato appositamente per soddisfare tutti gli amanti della tecnica più in voga del momento per quanto riguarda l’acqua salata, il Rockfishing, quest’esca non può mancare nella vostra cassetta.
Le colorazioni a disposizione, soprattutto quelle naturali, si rileveranno eccezionali.
L’innesco è molto semplice, basta combinare il piccolo Virago con una piccola testina piombata e farlo saltellare sul fondale in prossimità delle tane di scorfani e altri pesci di scoglio, che non resisteranno e si lanceranno all’attacco della vostra esca.
Ma le possibilità di utilizzo non si limitano alla pesca in mare, infatti, coi dovuti accorgimenti, il Virago 2,5” può essere utilizzato anche nelle acque dolci con trote, black bass, persici e cavedani.
La tecnica di pesca può essere descritta come un Rockfishing in acqua dolce, considerando gli stessi concetti del saltwater.
VIRAGO 4”
Introdotto nel mercato l’anno scorso, ha riscosso da subito un grandissimo successo.
Riproducendo fedelmente le fattezze del comune pesce foraggio, la versione 4” può essere utilizzata con tutte le tecniche di innesco conosciute nell’ambito della pesca al bass, e possono quindi essere trasferite di pari passo alla pesca alla spigola.
Essendo uno shad, un altro validissimo innesco è quello classico texas con piombatura sull’amo, che conferisce una discesa più naturale verso il fondo, che alla minima sollecitazione fa sbandare l’esca riproducendo il nuoto erratico del foraggio nervoso, braccato dai predatori.
Quest’esca si presta magnificamente al drop-shot, innescato con un amo di dovute proporzioni innescato sulla testa,
Da non tralasciare l’utilizzo del Virago sulle testine piombate, sia che esse siano provviste di skirt (Nano-jig) oppure siano testine vere e proprie.
WACKY RIG
l’innesco è semplicissimo, basta utilizzare un classico amo da wacky, provvisto di guardia in fluorocarbon (se si pesca in cover) innescato sulla schiena dell’esca con la punta diretta verso la testa.
Essendo provvisto di una camera d’aria all’interno del corpo, il Virago, se accuratamente “appoggiato” sull’acqua, galleggia.
Al più piccolo intervento con il cimino della canna, l’esca girerà su se stessa simulando un pesce agonizzante sulla superficie dell’acqua, e il peso dell’amo farà posizionare lo shad con la pancia verso l’alto.
VIRAGO 5” SHAD TAIL
Lo attendevano in molti, e finalmente ha fatto la sua comparsa, lo shad più versatile mai prodotto da Molix.
Il Virago shad tail, indicato per la pesca ai bass di grossa taglia e alla spigole più sospettose,
Questo modo di utilizzare il Virago 5” è molto indicato in situazione di Bass sospettoso.
More Stories
Il pericolo della fuga di salmoni allevati nell’Adriatico
L’utilizzo degli shent: gli attrattori odorosi nella pesca a spinning e eging
Un mare vuoto: la crisi della Pesca Sportiva e dello Spinning – FISHING NEWS PLANETSPIN