Ideato per le acque interne, per la pesca alle variopinte e diffidenti trote di torrente, sta riscuotendo successo anche in mare, dove sono sempre più frequenti le catture di molte specie di pesci predatori e non.
Un minnow da usare in presenza di piccolo pesce foraggio o durante situazioni di apparente apatia da parte dei pesci.
Scheda tecnica
NOME: JUBARINO
CASA PRODUTTRICE: MOLIX
LUNGHEZZA: 50MM
PESO: 2.5 g
AZIONE: SLOW SINKING
PREDATORI in acque interne: TROTE, BLACK BASS E CAVEDANI.
PREDATORI in mare: SPIGOLE, OCCHIATE, SERRA, SCORFANI, LECCE STELLA, pesce azzurro (sgombri, sugarelli).
CARATTERISTICHE
Questo piccolo artificiale è dotato di un grande potere catturante, dovuto soprattutto alle vibrazioni che emette durante l’azione di recupero e alla sua forma che simula in modo molto realistico quelle del pesce foraggio.
Il Jubarino della Molix esprime il meglio di se, recuperato a media velocità, con qualche colpetto di cimino della canna molto leggero.
Si è dimostrato efficace anche se lasciato in una lieve risacca, sul fermo.
Nella pesca in mare, a causa del diverso peso specifico dell’acqua, la sua azione slow sinking (per le acque interne), diventa molto più lieve, lavorando alla stessa profondità dei primi metri di recupero, con delle caratteristiche quasi da suspending (tende a rimanere sospeso alla stessa profondità).
AL LANCIO
Non è un campione nel lancio, soprattutto per il suo ridotto peso, ma se si usano le attrezzature giuste si riescono a fare buone distanze. Le canne ideali sono delle 3/8 di oncia, mulinelli nell’ordine 2500 (Shimano) e sottili trecciati di 6,8 massimo 10lb.
All’occorrenza potremo optare per una canna più lunga, una leva maggiore ne facilita la lanciabilità e non influisce sulla gestione, in quanto il Jubarino non necessita elevate doti tecniche delle fasi di recupero.
NON SOLO LIGHT SPINNING
Esistono molte soluzioni dedicate alla pesca a spinning con esche leggere, definita tecnicamente “Light Spinning”, in merito, molte case produttrici si stanno attrezzando con strumenti efficaci, allo stesso tempo leggeri e con ottime prestazioni per contrastare adeguatamente anche pesci importanti.
E’ un’esca molto interessante, sia per la semplicità di utilizzo, ma anche perché permette di battere la maggior parte degli spot di pesca,
sia in acqua dolce, in mare, ma soprattutto all’interno delle foci e nelle acque salmastre degli ambienti lagunari.
I “light spinner” definiscono quest’esca un vero jolly, infatti noterete che non mancherà mai nelle loro plano.
Apprezzato anche da chi pratica la piccola traina o chi utilizza pescare con lunghe canne da lancio ed appendici come bombarde e/o piombi galleggianti.
COLORAZIONI
La Molix offre anche una vasta gamma di colorazioni, anche se le più catturanti rimangono sempre quelle naturali, sia in mare che in acque interne. Piccoli pesci Serra e Lecce, sono attratti maggiormente dai colori sgargianti come VERDE TEMPESTA e GIALLO TESTA VERDE , mentre in condizioni di acqua torbida o di notte l’ALBINO può fare la differenza.
NOTE
Dopo il nostro approfondito test in mare abbiamo notato una importante corrosione delle ancorette, per cui se ne consiglia di ripulirle con acqua dolce dopo ogni utilizzo o di sostituirle.
Il lancio, utilizzando canne non adeguate è la principale nota negativa, ma dopotutto è impossibile chiedere di più ad un esca che pesa solo 2 grammi e mezzo! Discreta la tenuta della verniciatura.
CONSIDERAZIONI FINALI
Credo che questo artificiali non debba mai mancare in ogni cassettina di un buon pescatore, perché in situazioni difficili può fare la differenza ed è sempre meglio catturare pesci piccoli che niente.
More Stories
Il pericolo della fuga di salmoni allevati nell’Adriatico
L’utilizzo degli shent: gli attrattori odorosi nella pesca a spinning e eging
Un mare vuoto: la crisi della Pesca Sportiva e dello Spinning – FISHING NEWS PLANETSPIN