Spigology è la nuova serie di VIDEO realizzati per la piattaforma social youtube, dove Emanuele e Federico ci portano nelle loro avventure di pesca.
Questi due ragazzi ci fanno rivivere con delle bellissime immagini le loro pescate, dalla partenza, fatta di preparativi, ansia di arrivare, al viaggio, fino agli attimi di pesca e i tanti attesi momenti della cattura.
In questi primi episodi,
ci mostrano la pesca della spigola in un ambiente diverso, differente dalla classica pesca dalla costa, spiaggia o scogliera.
Il primo episodio di SPIGOLOGY di FISHIN’ AROUND si svolge nella laguna tra Grado e Marano
Il secondo e il terzo, invece, vede i nostri amici sbarcare addirittura in terra sarda, in una location molto alternativa come la laguna
Ecco di seguito, una piccola intervista realizzata esclusivamente per gli amici di PLANETSPIN, dove avremo l’occasione di conoscere qualcosa di più di Emanuele e del suo progetto FISHN’AROUND, leggiamo cosa ci scrive.
Ciao a tutti, sono Emanuele Quartarone, uno spinner e documentarista romano e sono qui per raccontarvi di Fishin’Around.
Bene, mettetevi comodi. Un bel giorno, nel lontano 2016 Federico Marrone mi chiese se me la sentivo di fare dei documentari di pesca per un noto canale televisivo in abbonamento. Io da studente di scienze naturali, appassionato pescatore e membro della Urban Fishing Fam nonchè appassionato di fotografia e neofita nei video, decisi di accettare la scommessa… da allora abbiamo girato 22 episodi per la televisione (match the hatch, troutsession e troutsession2) ed io sono diventato un regista.
Non è stato tutto rose e fiori anzi, tra noi c’è stata una scissione per motivi organizzativi, perché ci pagavano troppo poco o perché semplicemente avevamo bisogno di percorrere strade differenti per poi ritrovarci: io ho lavorato a Milano nel campo della moda e dei videoclip e lui ha costruito salde fondamenta per la sua azienda di esche artificiali. Ora facciamo un salto al lockdown del 2020. Il mio canale YouTube già aveva qualche video di pesca piu che gradevole e noi avevamo calda la nostra prima serie risalente a 5 anni fa finalmente libera dai contratti televisivi di esclusiva,”MatchTheHatch”.
Ci siamo detti: “lanciamo l’esca”. Devo dire che è piaciuta, e di brutto! Quindi non abbiamo aspettato neanche il tempo di un attacco topwater di un bass a digiuno da un mese che abbiamo progettato la nostra nuova mini serie GRATUITA e su YouTube: Fishin’Around. F.A, una piccola serie di brevi documentari girati con pochi mezzi, una sorta di ritorno alle origini “camera a mano” basata sul concetto di pescare attorno a noi, le acque più vicine al nostro campo base ma non per questo meno ricche di sorprese di molte mete da sogni di pesca.
Ci siamo fatti un mese su un fiume laziale apparentemente in semi abbandono ma ricco di trote abominevoli
una pescata in wading a bass nel lago di castel Gandolfo pescandoli come se fossero serra, un uscita a cavedani in un fiume vicino casa ma che sembrava l’amazzonia e la classica abbuffata di aspi-dinamite di lago. In tutto questo non va perso un dettaglio: io e Federico lavoriamo a tempo pieno ai nostri progetti privati e trovare il tempo per questo progetto extra non è stato facile; abbiamo fatto i salti mortali per portare questi episodi sul web e nel frattempo abbiamo pianificato di tutto, diciamo che a livello progettuale siamo sempre 2 serie avanti a quella corrente… sognare non costa nulla, ma realizzare si!
E noi siamo completamente autofinanziati. Ok mi sto dilungato, arriviamo al punto: SPIGOLOLOGY. Ne avete sentito parlare? È una trilogia alla scoperta di uno dei pesci che meno ci fa dormire la notte, sia per quanto sanno stregarci che per alzatacce, ovviamente la spigola. È stato un all-in, perché per noi è una pesca non dico nuova ma quasi, e come se non bastasse più nei primi due episodi abbiamo giocato fuori casa ma con due assi nella manica non da poco: Alessandro Galletti per il Friuli e Francesco Curreli per la Sardegna ci hanno guidato alla scoperta di ambienti unici dove acqua dolce e salata si mescolano in un magico rigiro dove può succedere di tutto… le lagune. Nel terzo proveremo invece a mettere in pratica “a casa nostra” quello che abbiamo imparato fuori regione. Mentre sto scrivendo queste righe sto chiudendo la seconda parte di episodio 2, ricco di grosse sorprese rigorosamente Top Water, andatelo a vedere martedì su Fishin’ Around, su Youtube (CLICCA QUI).
Tutto questo ragazzi è una gran fatica,
ma per offrire un prodotto video di qualità e godibile, al di fuori di quel fast food di immagini che sta diventando il web
ne vale assolutamente la pena anzi, vorremo portare sempre piu contenuti ai nostri spettatori e sempre migliori facendo diventare questa passione un lavoro. In questo senso ci sono molti progetti in ballo e Fishin’ Around sta diventando qualcosa di più di un semplice canale YouTube, e rimanendo sempre alla portata di tutti ovviamente! Non posso anticipare altro, l’unica cosa che posso dirvi è di rimanere connessi e se vi piace, iscrivervi al nostro canale e le nostre pagine social per non perdervi nulla… al prossimo lancio!!!
In chiusura, prima di congedarci da Emanuele, mi complimento con lui/loro per la qualità delle riprese, il montaggio, la colonna sonora e le tante catture. Ci mostrano la loro passione infinita per la pesca, con un’attenzione particolare ai dettagli che nei filmati non ha niente di meno di quelli che troviamo sui canali televisivi a pagamento. Segui FISHIN’ AROUND su youtube qui (CLICCA QUI)
Potete utilizzare i contatti social per seguirli sulla pagina facebook qui (FISHIN’AROUND) e non ci resta che attendere i prossimi VIDEO, che sicuramente ci terrà incollati allo schermo.
Un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!
More Stories
Fiiish Black minnow nuova misura 2,5 (105mm – 2/7 Oz) sarà presentata al BRANZINO THE CHALLENGE
CATFISHING e viaggi di pesca. Parliamo di siluro e tecniche di pesca in questa LIVE
TACKLE REVIEW 1 – SHIMANO EXSENCE Silent Assassin 129 F, Flashboost, recensione