Dicembre 21, 2024

Planetspin

Pesca in mare e acqua dolce

Le esche animate sono il futuro nella pesca a spinning?

Il futuro che avanza porta novità in tutti i settori… anche in quello delle esche artificiali.

Stanno spopolando soprattutto in america, delle esche dotate di un sistema di movimento autonomo, a batteria ricaricabile, che vengono spesso presentate nelle fiere di settore.

All’ ICAST 2021, la famosa fiera internazionale della pesca, in USA, abbiamo notato diverse esche artificiali, animate da un movimento autonomo a batteria.

La ditta che le ha proposte è l’ANIMATED LURE (link qui) e ha piacevolmente sorpreso per la rappresentazione fedele del movimento realistico del pesce artificiale.

Si tratta fondamentalmente di una Swimbait snodata (multi sezione), il cui movimento si attiva al contatto con l’acqua.

Per dare una risposta alla domanda titolo dell’articolo… sicuramente l’evoluzione di questo settore sta portando all’introduzione di tecnologia applicata alle attrezzature da pesca, ma per chi pratica la pesca a spinning, utilizzare le esche con movimento autonomo non è certo il futuro prossimo, anzi farà storcere il naso a tanti.

Queste esche animate sono studiate per una pesca in sostituzione all’utilizzo del pesce vivo.

Si prestano al lancio, niente vieta di farlo, tuttavia non staremo praticando la tecnica dello spinning classico, ma una via di mezzo tra diverse discipline, che potrebbe anche rappresentare una buona soluzione per prendere i pesci… ma soprattutto i pescatori!

Leggiamo cosa ci scrive la casa produttrice:

Un giorno durante una battuta di pesca con mio padre, il mio cuore ha sentito una fitta di dolore quando mio padre ha detto che avrebbe voluto che i miei fratelli fossero con noi, se solo avessero avuto la pazienza per l’inevitabile parte della pesca in attesa.

Ciò ha indotto me, tredicenne, a immaginare modi in cui la noia non fosse più parte di un passatempo che richiede pazienza da vecchi e giovani.

Mi sono reso conto che l’attesa e la necessità di risultati immediati erano i due motivi per cui le generazioni più giovani, compresi i miei fratelli, non sarebbero mai andati a pescare.

La mia visione è sempre stata quella di condividere la gioia della pesca con le persone! E anni dopo, il fatto che mio fratello si fosse perso delle fantastiche battute di pesca con nostro padre, ha ispirato la mia innovazione!
Il nostro team ha integrato la tecnologia moderna con la pratica senza tempo e la bellissima arte della pesca, inventando un’esca che introduce sia l’elemento di intrattenimento che il modo più efficiente possibile per attirare un pesce.

Abbiamo esaminato i concetti di esche ed esche che erano prontamente disponibili sul mercato e non siamo riusciti a trovare nulla che potesse attirare i pesci in un modo semplice ma elegante. Sapendo che i pesci sono naturalmente attratti da altri pesci, abbiamo sfruttato l’inclinazione biologica di un pesce creando un’esca realistica. In effetti, molte persone hanno effettivamente pensato che la nostra esca fosse un vero pesce.

L’esca animata offre intrattenimento mentre attira i pesci con i suoi modelli di nuoto realistici, l’aspetto, il suono e le vibrazioni realistici.

La nostra speranza è di riaccendere il vecchio passatempo. Vogliamo aiutare le famiglie vicino all’acqua e contribuire a quei ricordi che durano una vita.

Ecco qualche VIDEO per vedere l’esca animata in azione

Qui la vediamo in pesca, con una bellissima cattura

Le animated lures vengono prodotte in diverse dimensioni, colori e imitazioni, sia per la pesca in acqua dolce che in mare, i prezzi partono da circa 30 a oltre 80 dollari a secondo del modello.

Altre info le trovate ANIMATED LURES qui (clicca qui)

Grazie a tutti per la lettura, se volete segnalarci nuove introduzioni o collaborare con noi, utilizzate il modulo CONTATTI presente nella pagina, come sempre un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!