Andiamo ad approfondire la conoscenza delle esche artificiali da Trout Area, una tecnica di pesca che sta avendo sempre più successo tra i pescatori:
partiamo dallo spoon, una rivisitazione in chiave ultra light del classico cucchiaino ondulante.
L’evoluzione di questa esca e l’attenzione delle case produttrici, hanno creato un particolare affinamento che sta rendendo questa tipologia di pesca sempre più specifica e mirata.
Visto dall’esterno ogni spoon è simile ad un altro, ma andando nel dettaglio, si apre un mondo che non tutti conoscono e capiscono.
Proprio per questo, in una serie di articoli dedicati all’approfondimento dello spoon, ci facciamo aiutare da un nuovo amico: Alessandro Clerici, che ci accompagnerà alla scoperta dei vari modelli in commercio e soprattutto sulle indicazioni di utilizzo, grazie alla sua comprovata esperienza nel settore.
Partiamo da una delle esche più conosciute l’ASTRAR di casa ValkeIN. Viene realizzato in due misure: 1,6 e 2,4 grammi.
Questa esca nasce dal pro staff TORU ARAKAWA.
La sua forma è studiata per adattarsi alle diverse velocità di recupero durante cui potremo sondare i diversi strati di acqua in tutta la colonna.
Aumentando o diminuendo la velocità potremo entrare e restare più tempo nella spot zone, stimolando maggiormente i pesci all’attacco.
MODELLO: ASTRAR
CASA PRODUTTRICE: VALKEIN
MISURA: 2,4 grammi
PROFONDITA’ di AZIONE: dalla superficie al fondo
COLORAZIONI: 16 + colorazioni speciali ITA
Spoon dalla forma allungata e regolare a foglia che determina un movimento molto stretto perfetto per recuperi veloci soprattutto in fase iniziale di gara in presenza di pesce molto attivo e veloce; come consigliato dal maestro Kikuchi con questo spoon,
in fase di allamata meglio non ferrare con la canna, ma è preferibile accelerare il recupero “ferrando” di mulinello.
Data la sua forma allungata ed il peso discreto si adatta bene anche alla pesca sulla media/lunga distanza nei primissimi strati d’acqua con anche delle trattenute alternate al recupero lineare variando anche l’inclinazione della canna.
MODELLO: ASTRAR
CASA PRODUTTRICE: VALKEIN
MISURA: 1,6 grammi
PROFONDITA’ di AZIONE: dalla superficie al fondo
COLORAZIONI: 16+ colorazioni speciali ITA
NOVITA’!!! Fratello minore dello spoon da 2.4 gr che pur mantenendo le medesime caratteristiche di movimento,
si adatta meglio a situazioni in cui occorre “rallentare” un pò il recupero per avere un azione più delicata e lenta dell’esca in acqua.
Ecco di seguito un video dell’esca in azione di pesca
Ecco il link alla pagina ufficiale VALKEIN (clicca qui) e qui invece il link al distributore italiano (T3distribution clicca qui)
A presto per altri approfondimenti sugli spoon da trout area, nel frattempo ringraziamo Alessandro Clerici (clicca qui) e il team TROUT AREA VALNURE (clicca qui) , per la disponibilità, come sempre un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!
More Stories
FINALE CAMPIONATO TROUT AREA 2024
Evento TROTA ultra light spinning al LAGO SISTORICCIO
ValkeIN SUPER CUP 2023, super premio di 1.500.000 yen – VIDEO