Andiamo ad approfondire la conoscenza delle esche artificiali da Trout Area, una tecnica di pesca che sta avendo sempre più successo tra i pescatori.
Partiamo dallo spoon, una rivisitazione in chiave ultra light del classico cucchiaino ondulante.
L’evoluzione di questa esca e l’attenzione delle case produttrici, hanno creato un particolare affinamento che sta rendendo questa tipologia di pesca sempre più specifica e mirata.
Visto dall’esterno ogni spoon è simile ad un altro, ma andando nel dettaglio, si apre un mondo che non tutti conoscono e capiscono.
Proprio per questo, in una serie di articoli dedicati all’approfondimento dello spoon, ci facciamo aiutare da due amici: Pasquale Iscaro (affermato campione di categoria, VALKEIN TEAM Italia) e Alessandro Clerici (TROUTAREA VALNURE), che ci accompagneranno alla scoperta dei vari modelli in commercio e soprattutto sulle indicazioni di utilizzo, grazie alla loro comprovata esperienza nel settore.
Un ringraziamento particolare a Pasquale che ci ha inviato anche queste bellissime foto.
Dopo aver presentato una delle esche più conosciute l’ASTRAR, ovvero di casa ValkeIN, passiamo ora allo SCHEILA.
Questo spoon viene realizzato in 4 misure, come vedete nella foto sopra: 0,9 (a sinistra) – 1,2 (sotto) – 1,5 NEW (a destra) e 1,8 grammi (IN ALTO).
Questa esca nasce dalla collaborazione tra VALKEIN e DUO, due tra le più importanti ditte di attrezzature da pesca in Giappone.
La sua forma è studiata per andarsi a collocare come una via di mezzo tra l’azione frenetica del Hi-Burst e quella più lineare del IceFake, due grandi best seller dell’azienda nipponica. Quello che ne è nato è uno spoon da trout area molto leggero e dalla forma abbastanza classica.
Lo Scheila è un ottimo all round perfetto per tutte quelle fasi di ricerca dove non si sa bene dove sostano le trote.
MODELLO: SCHEILA
CASA PRODUTTRICE: VALKEIN
MISURA: 0,9 grammi
PROFONDITA’ di AZIONE: superficie
COLORAZIONI: 32 + colorazioni speciali ITA
Versione ancora più “estrema” e tecnica avendo la stesse dimensioni di quello da 1.2gr ma foglia metallica più sottile il che lo rende veranete utile per pesci molto smaliziati e fermi, utilizzabile anche quasi “top water” facendo fare una scia vistosa sul pelo dell’acqua; se ne consiglia l’utilizzo (come tutti gli altri microspoon) con attrezzature adeguate a questo tipo di esche in modo da poterli sfruttare al massimo sia per quanto riguarda la lanciabilità sia per la sensibilità in pesca.
MODELLO: SCHEILA
CASA PRODUTTRICE: VALKEIN
MISURA: 1,2 grammi
PROFONDITA’ di AZIONE: dalla superficie al fondo (tutta la colonna)
COLORAZIONI: 32 + colorazioni speciali ITA
Ha dimensioni inferiori alla versione da 1.8gr, hai la stessa forma ma con uno spessore leggermente inferiore il che lo rende molto mobile in acqua.
MODELLO: SCHEILA
CASA PRODUTTRICE: VALKEIN
MISURA: 1,5 (NEW) grammi
PROFONDITA’ di AZIONE: mezz’acqua e fondo
COLORAZIONI: 32 + colorazioni speciali ITA
Versione leggermente ridotta del fratello maggiore da 1.8 grammi nasce per coprire tutti gli strati d’acqua. La forma del corpo garantisce un ottima lanciabilità riuscendo a raggiungere distanze solitamente riservate ad artificiali da 2 grammi, ma anche un ampio ventaglio di utilizzi, risultando efficace sia con recuperi lenti che veloci.
MODELLO: SCHEILA
CASA PRODUTTRICE: VALKEIN
MISURA: 1,8 grammi
PROFONDITA’ di AZIONE: mezz’acqua e fondo
COLORAZIONI: 32 + colorazioni speciali ITA
Spoon dalla forma a goccia con ottimo movimento in asse, wobbling meno accentuato rispetto al Hi Burst; ottimo per pesce già meno attivo da insidiare su tutta la colonna d’acqua variando la velocità di recupero e l’inclinazione della canna.
Qui di seguito, invece, andiamo a descrivere alcune considerazioni basate sull’utilizzo nelle competizioni, grazie all’intervento del nostro Pasquale.
Lo Scheila è uno spoon molto bilanciato che riesce a mantenere lo strato d’acqua anche con i recuperi più lenti.
Personalmente uso molto la grammatura da 1,8 nelle fasi del “dopo partenza”, quando le trote sono molto infastidite.
La versione da 1,5 grammi è una nuova grammatura uscita nell’ultimo anno, ha una foglia con una superficie molto ampia ma molto sottile, questo lo rende un ottima arma per catturare nella fascia di acqua superficiale e media.
Lo Scheila da 1,2 grammi ha una foglia molto spessa e poco ampia, anche se una grammatura inferiore rispetto a 1.5 riesce a lavorare più in profondità se recuperato lentamente.
La foglia di questo microspoon, stretta ma doppia, lo rende ideale per recuperi sul fondo o a mezz’acqua.
Diventa un arma micidiale quando fa molto freddo e le trote si spostano sul fondo
Il più piccolo della serie, da 0,9 grammi è ottimo per lavorare nei primi strati di acqua su pesce molto svogliato e lento.
Qui di seguito un video dell’esca in azione di pesca
Qui trovate i riferimenti, il link alla pagina ufficiale VALKEIN (clicca qui) e qui invece il link al distributore italiano (T3distribution clicca qui)
A presto per altri approfondimenti sugli spoon da trout area, nel frattempo ringraziamo Pasquale del team PROSPIN (clicca qui), Alessandro Clerici del team TROUT AREA VALNURE per la loro disponibilità, come sempre un saluto a tutti gli amici di PLANETSPIN!
More Stories
Trout Area Academy al LAGO SISTORICCIO, DAY 1
FINALE CAMPIONATO TROUT AREA 2024
Evento TROTA ultra light spinning al LAGO SISTORICCIO